SIMEST (Gruppo CDP) supporta la crescita internazionale di Marinella con due finanziamenti per la realizzazione di un nuovo portale e-commerce e l’apertura di un nuovo negozio a Londra

SIMEST (Gruppo CDP) supporta lo sviluppo internazionale di Marinella, azienda partenopea, eccellenza del Made in Italy nel mondo, con due operazioni di finanziamento agevolato volte a sostenere la crescita dell’azienda. È stato infatti realizzato il nuovo portale e-commerce per le vendite online ed è stato approvato il finanziamento per l’apertura di un nuovo negozio a Londra. Con le operazioni SIMEST fornisce allo storico marchio di cravatte Made in Italy un supporto finalizzato ad ampliare i canali di offerta e acquisire nuove quote di mercato.

Gli investimenti sono stati entrambi realizzati a valere sul Fondo 394 gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

In particolare, con un finanziamento da 280 mila euro, di cui il 40% a fondo perduto, SIMEST ha sostenuto Marinella nella realizzazione di un nuovo portale per l’e-commerce. L’ingresso nel settore delle vendite online consentirà alla griffe partenopea di ampliare il bacino di clientela sia agganciando i nuovi consumatori “digitali” sia presidiando quei mercati non ancora coperti da una propria rete di vendita.

Il supporto di SIMEST si è esteso anche al finanziamento – con un contributo di circa 840 mila euro di cui il 25% a fondo perduto -finalizzato all’apertura di un nuovo punto vendita a Londra, da sempre uno dei mercati più attenti alla sartoria di alta gamma e, in particolare, al Made in Italy.

Le due operazioni confermano l’impegno di SIMEST a supporto del sistema produttivo italiano, in particolare delle PMI, nel consolidamento delle proprie posizioni sui mercati internazionali.

Nel 2021, SIMEST ha ricevuto oltre 14.500 mila domande di finanziamento per un ammontare complessivo di più di 3,2 miliardi di euro: richieste cui SIMEST sta rispondendo sia attraverso le risorse pubbliche del Fondo 394 – gestito in convenzione con la Farnesina – sia tramite le risorse europee assegnate tramite lo stesso Fondo dal PNRR (1,2 miliardi di euro).

In particolare, relativamente all’operatività PNRR, sono state servite più di 5.200 imprese per 753 milioni di euro deliberati, raggiungendo, così, l’obiettivo posto dal PNRR di 4.000 aziende beneficiarie: le imprese italiane hanno ancora tempo fino al 31 maggio per fare richiesta per i restanti fondi. Un’attività a supporto della crescita delle nostre imprese e degli investimenti – non più procrastinabili – in transizione digitale ed ecologica, volti a supportarne la competitività a livello internazionale.

L’operazione realizzata con Marinella si inserisce quindi in questo ambito e conferma la strategicità di un impegno volto a fornire un supporto concreto alla crescita economica nazionale.