Gruppo Cdp: SIMEST sostiene l’espansione del Gruppo Fagioli in Nord America

SIMEST, la società per lo sviluppo estero delle imprese italiane che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, entra nel capitale della Fagioli Inc, azienda americana costituita nel 1998 a Houston (Texas) dal Gruppo Fagioli di Reggio Emilia.

L’investimento di SIMEST riguarda il 9% del capitale ed è pari a 750mila euro.

Il Gruppo Fagioli impiega oltre 350 addetti e, nel 2015, ha registrato un fatturato pari a 114 milioni di euro.  In Italia è leader assoluto nel settore dei trasporti e spedizioni ed è uno degli operatori di riferimento nel settore dei trasporti eccezionali e nella costruzione di parti di grandi macchine utilizzate nell’industria manifatturiera ed energetica.

Sul mercato Nord Americano il Gruppo Fagioli detiene una posizione strategica (dall’area viene circa il 30% dei ricavi complessivi) riconosciuta da tutte le principali società petrolifere, petrolchimiche e dai principali EPC Contractors.

Puntare sempre più sul Nord America – attraverso l’ingresso di SIMEST nella Fagioli Inc, la sede di coordinamento commerciale ed operativo del business del Gruppo in USACanada Messico –  risponde alla forte richiesta del mercato e quindi all’esigenza di dotare la controllata americana di mezzi addizionali per le attività di sollevamento e movimentazione di moduli pesanti nonché di management, ingegneria e personale specializzato.

Fagioli è anche cliente di SACE dalla quale ha ottenuto garanzie sui finanziamenti per l’internazionalizzazione e per l’esecuzione di commesse in Francia e negli Emirati Arabi.