Apri menù
Chiudi menù
Vai al contenuto principale

SIMEST sostiene l’espansione estera della Palomar del Commissario Montalbano

SIMEST, società per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del Gruppo Cassa depositi e prestiti, acquisisce il 13% della Palomar Spa, azienda che opera nel settore audiovisivo, con produzioni per cinema e TV.

Attiva dal 1986 nella produzione televisiva e cinematografica, la Palomar – che è anche cliente di SACE – negli anni ha acquisito un solido posizionamento nel mercato italiano delle fiction, realizzando e distribuendo negli ultimi 10 anni oltre 150 produzioni tra serie TV, lungometraggi cinematografici, documentari e format TV.

Tra le produzioni più famose e recenti: le fiction Il Commissario Montalbano e Braccialetti Rossi, i film Il Giovane Favoloso e Noi Credevamo vincitori di premi di prestigio (David di Donatello, Globo d’Oro e Nastro d’Argento). Tra i principali clienti annovera prevalentemente la RAI (RAI Fiction e RAI Cinema), SKY e Mediaset per produzioni cinema e serie TV, mentre per la distribuzione RAICom (in Italia) e Sony, Canalplus e Bevaria all’estero.

Nel 2015 il fatturato è stato di 36 milioni di euro impiegando 126 addetti.

L’intervento di SIMEST, pari a 4,0 milioni di euro, avviene nell’ambito di un aumento di capitale sociale, interamente riservato e si inquadra nell’ambito del sostegno al piano di sviluppo estero delle attività di distribuzione della Palomar, attraverso investimenti in diritti per produzioni da realizzare nel periodo 2017-2019.

Comunicati stampa correlati

SIMEST: al via la piena operatività del “Pacchetto India” – 500 milioni di euro a sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione delle ...

Ai €300 milioni per l’export credit, si affianca un plafond dedicato di finanziamenti agevolati da €200 milioni La misura si aggiunge alle nuove linee di intervento già operative e rientra nel Piano d’Azione per ...

SIMEST (Gruppo CDP): investimento da 5 milioni di euro per la crescita in USA del Gruppo Lux, importante player nazionale nel settore ...

Obiettivo dell’operazione, che prevede un investimento totale di circa 10 milioni di euro, la diffusione sul mercato americano dei format proprietari del gruppo in città già esplorate nel suo primo anno di attività come: New ...