Con SIMEST (Gruppo CDP) la lombarda IMR Automotive tra i principali player europei

SIMEST, società del polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, sostiene la crescita europea dell’azienda lombarda IMR Automotive Spa, specializzata nella produzione di componenti in materiali compositi e plastici per le carrozzerie delle automobili.

Imr

È stato siglato un accordo per l’acquisizione della Industrialesud Spa di Teramo, che opera nella componentistica per l’industria dell’automobile con focus nel segmento degli interni. La quota di SIMEST è pari al 18,75%, per un investimento di 7,5 milioni di euro.

Grazie al supporto di SIMEST, il Gruppo IMR diventa uno dei più importanti player europei nel settore automotive: amplia la sua attività ad un settore complementare, acquisisce nuova clientela e persegue l’obiettivo di raddoppiare il fatturato (a oltre 400 milioni di euro) entro il 2021.

Il Gruppo IMR, con sede principale a Carate Brianza (MB), è specializzato sugli esterni di veicoli di gamma Luxury e Premium. Tra i primi 10 clienti CNHVolkswagenFCAAudi e Ferrari. Dispone inoltre di altri tre stabilimenti in Italia – Torino, Mondovì (CN) e Albiate (MB) – e di tre stabilimenti in Europa, due in Germania e uno in Spagna.

Il Gruppo Industrialesud ha tre stabilimenti produttivi: Teramo, Jawor (Polonia) e Olesa (Spagna). In Europa, il Gruppo dispone inoltre di sette centri logistici nelle immediate vicinanze degli stabilimenti produttivi dei principali clienti (Grugliasco per Maserati, Melfi per FCA, Cassino per Alfa Romeo, Olesa per Seat, Ingolstadt per Audi, Wolfsburg per VW e Opel e Landau per BMW).

Sia IMR, sia Industrialesud sono stati clienti anche di SACE che – per entrambi –  è intervenuta a supporto dei piani di sviluppo internazionale della produzione.