Portale Finanziamenti

SIMEST sostiene l’espansione del Gruppo Terra Moretti nel vino e l’acquisizione delle cantine dal Gruppo Campari

Sarà SIMEST a sostenere il piano di sviluppo nel settore del vino del Gruppo Terra Moretti e in particolare l’acquisizione delle due storiche cantine Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod dal Gruppo Campari. La società per lo sviluppo estero delle imprese italiane che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, ha acquisito infatti una partecipazione pari al 14% (investimento di 12 milioni di euro) del capitale di Terra Moretti Spa, nell’ambito di un’operazione di aumento di capitale ad essa interamente riservato.

Forte della qualificazione e delle competenze acquisite negli anni, con la progressiva affermazione dei marchi della Franciacorta Bellavista e Contadi Castaldi, il Gruppo Terra Moretti si assicura – grazie all’acquisizione sostenuta da SIMEST – un rafforzamento significativo in termini di volumi e di fatturato, nell’ottica:

• di accrescere il proprio portfolio di vendita a livello qualitativo e di volumi, posizionandosi sui mercati internazionali;
  • di competere con i grandi produttori di vino europei.

Il Gruppo Terra Moretti, che nel corso del 2015, ha realizzato un valore della produzione pari a 122,3 milioni di euro, è presente in tre principali settori di attività:

• costruzioni ed immobiliare, storico settore di attività;
  • agroalimentare, in particolare nel settore vitivinicolo, con le aziende Bellavista, Contadi Castaldi, Tenuta la Badiola e Petra;
  • turistico-alberghiero, con i resort l’Albereta (catena Relais & Chateaux)L’Andana e Casa Badiola.

La società è anche cliente di SACE che ha garantito un finanziamento per la crescita internazionale di Bellavista specializzata nella produzione di vini Franciacorta.