Portale Finanziamenti

Balcani Occidentali, una regione di grandi opportunità

visual

I Paesi dell’area balcanica rivestono un ruolo chiave per lo sviluppo economico dell’Europa. La vicinanza geografica e la similarità dei sistemi produttivi, caratterizzati dalla presenza di PMI, rendono questa regione molto integrata con l’economia italiana.

I dati confermano la stretta relazione tra i due sistemi: negli ultimi anni (2018-2022) il valore del commercio bilaterale è cresciuto di oltre il 30%, superando gli 11 miliardi di euro.

Proprio per contribuire a rafforzare l’integrazione tra i due sistemi economici, SIMEST Spa, in sinergia con il Gruppo CDP Cassa Depositi e Prestiti, sta sviluppando una rete strutturata di assistenza sul posto, che consenta di facilitare un dialogo costante tra il mondo delle imprese italiane e balcaniche.
A questo scopo, è stata inaugurata nel giugno 2023 la sede SIMEST a Belgrado, affiancata ora dai nuovi uffici CDP. Le imprese potranno quindi godere di un’offerta di Gruppo di tutti i prodotti e servizi del mondo di Cassa Depositi e Prestiti.

Inoltre, per le imprese italiane con interessi diretti (esportatrici o importatrici) nei Balcani Occidentali SIMEST ha predisposto, negli scorsi mesi, una riserva dedicata da 200 milioni di euro a valere sul Fondo 394 – strumento gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Risorse esaurite in pochi mesi a conferma dell’interesse delle imprese italiane a crescere e investire in un’area chiave per lo sviluppo come quella dei Balcani Occidentali.

visual
visual
visual
visual