Gli addebiti diretti verranno disposti per le rate per cui è prevista una scadenza in data successiva ai 30 giorni dal caricamento dell’intera documentazione prevista sul portale. Le rate in scadenza nei 30 giorni seguenti al caricamento dovranno essere pagate mediante bonifico bancario come da precedente modalità.
Domiciliazione bancaria delle rate di finanziamento SIMEST
SIMEST ha attivato il servizio SDD che consente alle imprese di effettuare tutti i pagamenti di somme a qualsiasi titolo dalle stesse dovuti in dipendenza dei contratti di finanziamento a valere sulle risorse del Fondo 394/81, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR”) e del Fondo Promozione Integrata mediante addebito diretto di conto corrente bancario.
Come aderire
Per aderire è preliminarmente necessario:
- Trasmettere alla banca, presso la quale è aperto il conto corrente che sarà oggetto di addebito diretto, il relativo mandato di addebito – nel quale è indicato il numero dell’Operazione / Riferimento del mandato – compilato e sottoscritto (utilizzando un modello fornito dalla vostra banca o in alternativa fac-simile “Allegato 2– Mandato Addebito Diretto SEPA” presente alla sezione “Documenti” in calce a questa pagina).
Dopo l’acquisizione del mandato da parte della banca, procedi come segue:
- Accedi all’area riservata sul Portale
- Entra nella sezione dedicata al finanziamento
- Clicca sull’apposito banner relativo all’attivazione della domiciliazione bancaria
- Carica i seguenti documenti (fac-simile alla sezione “Documenti” in calce a questa pagina):
- la lettera di adesione sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa debitamente autorizzato (v. “Allegato 1 – Lettera di adesione Addebito diretto”)
- la copia del mandato di addebito di cui sopra, su cui dovrà essere apposta firma digitale del legale rappresentante
- Inserisci nell’apposita maschera del Portale le coordinate bancarie del conto corrente da addebitare (IBAN), l’indirizzo della Banca di riferimento e la data di apertura di detto conto corrente
Per ogni richiesta di supporto ti ricordiamo che è disponibile il nostro Customer Care – info@simest.it
FAQ Domiciliazione Bancaria
Si, è possibile utilizzare il conto corrente dedicato.
Se hai cambiato idea e vuoi aderire alla domiciliazione bancaria, puoi inviare la documentazione richiesta via PEC simest@legalmail.it, indicando nell’oggetto “Adesione domiciliazione bancaria” e numero del finanziamento oggetto della richiesta.
Se vuoi aderire alla domiciliazione bancaria ma non hai accesso al Portale, puoi inviare la documentazione richiesta via PEC simest@legalmail.it, indicando nell’oggetto “Adesione domiciliazione bancaria” e numero del finanziamento oggetto della richiesta.
Se accedendo al Portale non trovi il banner per l’adesione alla domiciliazione bancaria, assicurati di non aver selezionato “no” all’adesione nel corso di un precedente accesso. Se hai rifiutato l’adesione ma hai cambiato idea, vedi FAQ n.3; se invece non hai rifiutato e non trovi il banner, manda uno screenshot del portale a info@simest.it descrivendo la casistica per ricevere assistenza.
Per aderire alla domiciliazione bancaria devi inviare alla banca presso la quale è aperto il conto corrente che sarà oggetto di addebito diretto il Mandato di addebito diretto che trovi alla sezione “Documenti” in calce a questa pagina. All’interno del format del Mandato è presente anche il codice identificativo creditore di SIMEST.
Il conto corrente indicato per l’addebito diretto potrà essere variato, purché tale variazione venga resa effettiva e comunicata a SIMEST a mezzo PEC almeno 60 giorni prima della successiva scadenza di pagamento ai sensi del Contratto di finanziamento.
In questo caso la sezione sul Portale si attiverà a seguito dell’erogazione della prima tranche del finanziamento.