Apri menù
Chiudi menù
Vai al contenuto principale

FAQ Conto Corrente Dedicato PNRR

Conto Corrente Dedicato PNRR

Ai fini dell’accesso al finanziamento agevolato concesso da SIMEST a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) e dell’ammissibilità delle spese sostenute, l’impresa richiedente dovrà aprire o aver aperto un conto corrente dedicato ai finanziamenti accordati da SIMEST. Tale conto sarà utilizzato per l’erogazione del finanziamento e per tutti i relativi movimenti in entrata e uscita al fine di garantire un rapporto trasparente tra l’impresa e SIMEST, nonché una adeguata tracciabilità delle spese sostenute per la realizzazione dell’Intervento. Sarà possibile comunicare i riferimenti del conto corrente dedicato attraverso il Portale.

  • Sono finanziabili le sole Spese Ammissibili indicate all’interno delle Circolari di ciascuno strumento, sostenute dalla PMI richiedente il finanziamento. Consulta attentamente le Circolari.
  • Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione di Esito della Domanda, che conterrà il CUP (Codice Unico di Progetto), ed entro la fine del periodo di preammortamento (in funzione dello strumento).
  • Tutte le spese finanziate devono essere coerenti con i principi del “non arrecare un danno significativo” (Do Not Significant Harm – DNSH). In base a tali principi, per ciascuna delle spese rendicontate sarà necessario dichiararne la rispondenza a specifici requisiti di sostenibilità ambientale, pena l’inammissibilità della spesa. SIMEST mette a disposizione delle Schede Tecniche circa le dichiarazioni/certificazioni necessarie per l’ammissibilità delle spese.