Apri menù
Chiudi menù
Vai al contenuto principale

Arsenale Group sceglie SIMEST per l'ingresso nel mercato mediorientale

visual
ARABIA SAUDITA
TRASPORTI

Grazie a un investimento di 15 milioni di euro, SIMEST sostiene l'ingresso di Arsenale Group in Arabia Saudita.

SIMEST partecipa al progetto di Arsenale Group “Dream of the Desert”, il primo ultra-luxury train cruise italiano in Arabia Saudita, che segna l’ingresso del Gruppo nel mercato mediorientale.

Il progetto, nato a seguito dell’accordo siglato da Arsenale con Saudi Arabia Railways (SAR) per l’utilizzo della rete ferroviaria nazionale, prevede l’intervento di SIMEST per 15 milioni di euro attraverso la Sezione Infrastrutture del Fondo 394/81, il plafond – gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – dedicato alle imprese italiane attive nelle grandi commesse estere che valorizzano la filiera nazionale.

L’operazione prevede un investimento equity congiunto pari a 37 milioni di euro da parte di Arsenale e SIMEST e un finanziamento di 35 milioni di euro erogato dal Tourism Development Fund saudita.

map location
2025
anno
15 Mln €
Investimento
N.B.
Quota
visual

Arsenale Group

Fondata nel 2020 da Paolo Barletta e Annabel Holding, Arsenale è una società italiana attiva nel settore dell’ospitalità di lusso, con l’obiettivo di valorizzare il settore turistico italiano. La società si sviluppa attraverso due divisioni principali. La divisione di Hospitality Hotel e Resort che progetta e gestisce strutture alberghiere in collaborazione con brand iconici del lusso, come Soho House e Orient Express, con il quale è stato inaugurato ad aprile Orient Express La Minerva Rome ed è prevista l’apertura del secondo hotel Orient Express a Venezia nel 2026. Nel piano di sviluppo della società sono previsti inoltre nuovi progetti strategici tra Roma, Cortina, la Toscana e il Sud Italia. La seconda divisione, Luxury Train Cruising, ha dato vita al treno La Dolce Vita Orient Express, il primo progetto di turismo sostenibile su rotaia con un’offerta luxury in collaborazione con Orient Express, Trenitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato e Fondazione FS. A partire dal 2023, Arsenale ha intrapreso un processo di espansione internazionale, con già quattro progetti siglati. In Arabia Saudita, la società sta sviluppando Dream of The Desert in collaborazione con Saudi Arabia Railways, il primo treno di lusso che percorrerà il Regno. Negli Emirati Arabi Uniti, insieme a Etihad Railway, è in fase di realizzazione un treno di lusso che attraverserà la penisola mediorientale. In Uzbekistan, grazie alla partnership con O’zbekiston Temir Yo’llari JSC e il Comitato Statale per il Turismo, è in progettazione The Samarkand Express, il primo treno di lusso in Asia centrale, che entrerà in servizio nel 2026. Infine, in Egitto, Arsenale sta sviluppando Guardian of the Nile in collaborazione con Egypt National Railway, il primo treno di lusso del Paese. A settembre 2025 la società ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Golden Eagle Luxury Trains Ltd., storica realtà britannica considerata un punto di riferimento internazionale nei viaggi ferroviari di lusso a lunga percorrenza. Un’operazione che segna un ulteriore passo strategico nel percorso di crescita di Arsenale, consolidandone il ruolo di protagonista nel panorama globale del turismo d’eccellenza.

Altre storie di SIMEST

Progetti oltre confine

visual
SERVIZI
SVIZZERA
TRASPORTI

BusForFun si affida a SIMEST per consolidare la presenza sui mercati europei

visual
CAMERUN
EDILIZIA
TRASPORTI

S.E.A.S. e Cosedil realizzano un collegameto stradale tra Camerun e Gabon con il supporto di SIMEST

visual
ITALIA
TRASPORTI

Il Gruppo Marnavi di Napoli con SIMEST rafforza l’eco-sostenibilità e la competitività delle sue navi