Portale Finanziamenti

Con SIMEST la altoatesina Microtec si rafforza nell’area nordamericana

MECCANICA
USA

Acquisito attraverso un aumento di capitale il 37% della Microtec USA Inc, controllata statunitense del Gruppo di Bressanone

L’investimento, pari a 6,25 milioni di euro, è destinato ad acquisire una delle principali concorrenti estere, la statunitense Lucidyne Technologies, che ha una presenza storica negli Usa e in Canada.

L’ operazione permetterà a Microtec di integrare il know how tecnologico in materia di intelligenza artificiale (IA) e di consolidare la propria presenza nel mercato nordamericano, sviluppando nuove sinergie commerciali.

2020
anno
6,25 Mln €
Investimento
37%
Quota

MICROTEC

visual

MICROTEC fa capo al Gruppo GSS GmbH, che fornisce sistemi di scansione opto-elettronica principalmente rivolti al comparto del legno e del food, con stabilimenti di produzione in Italia (Microtec), Svezia e Finlandia. Da sola, la società rappresenta circa l’84% del giro d’affari del Gruppo. I suoi macchinari – telecamere, laser e sensori di raggi X – inseriti nelle linee del taglio e selezione dei tronchi e delle successive lavorazioni, consentono di individuare in modo affidabile i difetti del materiale e di indirizzare il taglio successivo in modo da ottimizzare e certificare la qualità del prodotto finale. Microtec ha realizzato nel 2020 un fatturato pari a oltre 44 milioni di euro e un risultato netto di quasi 7 milioni di euro, impiegando 176 addetti.

Altre storie di SIMEST

Progetti oltre confine

visual
ARREDAMENTO
USA

Il Gruppo Zordan di Vicenza cresce negli Stati uniti con il supporto di SIMEST

Scopri di più
visual
ABBIGLIAMENTO
USA

Le scarpe di Pantofola d’Oro esposte a Pitti Uomo con SIMEST. Al via anche la piattaforma di e-commerce per gli USA

Scopri di più
visual
INDIA
MECCANICA

I tappi Tecnocap conquistano l’Asia grazie a SIMEST

Scopri di più
visual
SERVIZI
USA

Grazie a SIMEST i servizi healthcare del Gruppo GPI si rafforzano negli USA

Scopri di più