Apri menù
Chiudi menù
Vai al contenuto principale

FAQ Conto Corrente Dedicato PNRR

Conto Corrente Dedicato PNRR

Ai fini dell’accesso al finanziamento agevolato concesso da SIMEST a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) e dell’ammissibilità delle spese sostenute, l’impresa richiedente dovrà aprire o aver aperto un conto corrente dedicato ai finanziamenti accordati da SIMEST. Tale conto sarà utilizzato per l’erogazione del finanziamento e per tutti i relativi movimenti in entrata e uscita al fine di garantire un rapporto trasparente tra l’impresa e SIMEST, nonché una adeguata tracciabilità delle spese sostenute per la realizzazione dell’Intervento. Sarà possibile comunicare i riferimenti del conto corrente dedicato attraverso il Portale.

Sono finanziabili le sole Spese Ammissibili indicate all’interno delle Circolari di ciascuno strumento, sostenute dalla PMI richiedente il finanziamento. Consulta attentamente le Circolari.

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione di Esito della Domanda, che conterrà il CUP (Codice Unico di Progetto), ed entro la fine del periodo di preammortamento (in funzione dello strumento).

Tutte le spese finanziate devono essere coerenti con i principi del “non arrecare un danno significativo” (Do Not Significant Harm – DNSH). In base a tali principi, per ciascuna delle spese rendicontate sarà necessario dichiararne la rispondenza a specifici requisiti di sostenibilità ambientale, pena l’inammissibilità della spesa. SIMEST mette a disposizione delle Schede Tecniche circa le dichiarazioni/certificazioni necessarie per l’ammissibilità delle spese.

Related links