Portale Finanziamenti

Grazie a SIMEST (Gruppo CDP) la vicentina Gruppo ICM realizzerà il centro visitatori del CERN e altre opere in Europa

Ingresso nel capitale della controllata svizzera dell’azienda veneta con l’intervento aggiuntivo del Fondo di Venture Capital

Sarà il Gruppo ICM di Vicenza con il supporto finanziario di SIMEST, società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane all’estero, a realizzare il nuovo Centro visitatori presso il Science Gateway del CERN di Ginevra, struttura progettata da Renzo Piano a zero emissioni e dotata di 2.000 metri quadrati di pannelli solari e circondata da un bosco di 400 alberi.

SIMEST ha sottoscritto un aumento di capitale di 4 milioni di euro nella controllata svizzera del gruppo veneto, con l’intervento congiunto del Fondo di Venture Capitalstrumento agevolativo gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Con le nuove risorse il Gruppo ICM, primario player italiano nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture, potenzierà strategicamente la propria presenza nell’area dell’Europa Centro-Orientale, completando le rilevanti commesse attualmente in portafoglio e presidiando attivamente il mercato per lo sviluppo di ulteriori opportunità di business. Fra gli altri principali progetti in fase di sviluppo:

 

  1. La realizzazione di infrastrutture lungo l’autostrada A26 “Linzer Autobahn” in Austria per contro della Società Autostrade Austriaca (Asfinag)Tra le opere, un ponte di 385 metri sul Danubio a quattro corsie di marcia e un tunnel di raccordo lungo 3,3km che renderà più fluida la viabilità e più efficiente la logistica locale. 
  2. la modernizzazione e l’efficientamento di una linea ferroviaria in Slovacchia, nella tratta Devinska Nova Ves – Kuty, al confine di Stato con la Repubblica Ceca: un importante investimento in nuove tecnologie e nella digitalizzazione della rete di telecomunicazioni ferroviarie.

La nuova operazione consolida la partnership già avviata tre le due aziende, che ha preso il via nel 2017 con l’acquisizione da parte di SIMEST di una partecipazione del 45% nella controllata inglese di ICM, permettendo al Gruppo di entrare nel mercato oltre Manica e di aggiudicarsi importanti commesse internazionali.

Inoltre, SIMEST ha supportato negli anni il consolidamento internazionale di ICM anche con le altre linee di prodotto a sostegno della crescita all’estero delle imprese italiane: i “Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione” e il “Contributo Export”.