Accordo fra Gruppo CDP e fondo sovrano malese Khazanah Nasional Berhad per rafforzare le relazioni economiche e promuovere investimenti reciproci

Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e il fondo sovrano malese Khazanah Nasional Berhad (Khazanah) hanno siglato oggi un Memorandum of Understanding con l’obiettivo di individuare aree di potenziale interesse nelle quali le parti possano definire, valutare e identificare opportunità di investimento e collaborazione principalmente nei due mercati. L’accordo non vincolante e della durata di quattro anni è stato sottoscritto per il Gruppo CDP dalle controllate CDP Equity, Fondo Italiano di Investimento, CDP Venture Capital SGR e SIMEST.

Il MoU è finalizzato a rafforzare le relazioni economiche, commerciali e industriali tra Italia e Malesia, sia sostenendo le aziende italiane interessate a espandere il proprio business nella regione ASEAN, sia favorendo l’ingresso e la presenza del fondo sovrano malese Khazanah e delle sue controllate nel mercato italiano.

La firma è avvenuta in occasione della 7° edizione dell’“High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations” tenutasi il 3-4 ottobre a Bangkok (Thailandia), promossa da The European House – Ambrosetti e sostenuta da CDP e SIMEST in qualità di Main Partner.

L’accordo, il primo nel suo genere tra Italia e Malesia, prevede inoltre che Khazanah possa valutare potenziali opportunità di investimento in società presenti nel portafoglio di CDP Equity, nonché collaborare con Fondo Italiano d’Investimento e CDP Venture Capital SGR per analizzare potenziali opportunità di collaborazione con aziende e/o gruppi italiani con attività significative in Europa o in Malesia.

Al contempo, il Gruppo CDP, attraverso SIMEST, e Khazanah si concentreranno in particolar modo sull’analisi di potenziali opportunità di investimento in filiali malesi di aziende e/o gruppi italiani. In questo modo il sistema imprenditoriale italiano potrà rafforzare le relazioni economiche con i Paesi della regione ASEAN, tra cui la Malesia.

L’accordo prevede anche la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto, composto da rappresentanti di entrambe le istituzioni, che analizzerà, promuoverà e coordinerà lo sviluppo delle opportunità di cooperazione previste.

Francesco Mele, Direttore Investimenti di CDP e Amministratore Delegato di CDP Equity ha dichiarato: “L’accordo non vincolante quadriennale siglato dal Gruppo CDP con il fondo malese Khazanah Nasional Berhad rappresenta una importante tappa del percorso di rafforzamento delle relazioni con investitori istituzionali internazionali. Favorirà infatti sia la potenziale crescita delle aziende italiane nell’area del Sud-Est asiatico sia il possibile ingresso di un nuovo operatore di comprovata esperienza e solidità patrimoniale per incentivare lo sviluppo dell’ecosistema italiano”.

Dato’ Amirul Feisal Wan Zahir, Amministratore delegato di Khazanah, ha dichiarato: “Khazanah è onorata di far parte di questa alleanza strategica con il Gruppo CDP, che darà un impulso significativo alle relazioni bidirezionali tra Italia e Malesia. Grazie a questa partnership, siamo in grado di facilitare e stabilire insieme ulteriori opportunità per le imprese italiane che attualmente investono o intendono investire in Malesia e viceversa, rafforzando la forza economica e la resilienza di entrambe le nazioni”.

“Gli investimenti internazionali di Khazanah coprono un’ampia gamma di classi di attività e mercati. In qualità di fondo sovrano malese, allineiamo strategicamente questi investimenti ai megatrends globali e alle tecnologie emergenti, con il duplice obiettivo di accrescere il valore del nostro portafoglio e di facilitare i flussi di conoscenza, le reti e le opportunità di investimento verso la Malesia. A questo proposito, non vediamo l’ora di beneficiare della nostra partnership con CDP, uno dei principali fondi sovrani europei”. Ha aggiunto Amirul Feisal.

I Paesi che fanno parte dell’area ASEAN sono: Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia, Vietnam

Comunicati stampa correlati

Accordo BEI – SIMEST: oltre 90 milioni di euro per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Le risorse saranno attivate da un finanziamento BEI a SIMEST da 46 milioni euro

Forum Imprenditoriale Italia – Serbia: SIMEST firma memorandum con l’Agenzia Serba di Sviluppo

Dall’apertura della sede a Belgrado realizzati circa 200 incontri di business Linea di credito agevolato da €200 milioni: le domande di finanziamento hanno superato il plafond a disposizione