Cherry Bank, partnership con SIMEST per l’internazionalizzazione delle aziende: accesso a finanziamenti a tasso agevolato fino a 5 milioni per impresa

Cherry Bank, banca specializzata nel supporto alle imprese, nella creazione di valore dalla trasformazione di portafogli NPL all’acquisto di crediti fiscali, e nel comparto del Wealth Management, ha sottoscritto con SIMEST – società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che supporta la crescita delle imprese italiane nel mondo – un accordo di collaborazione volto ad offrire alla propria clientela l’accesso a finanziamenti a tassi agevolati.

L’obiettivo è di favorire l’internazionalizzazione delle imprese, in particolare PMI, con un particolare focus su percorsi di sostenibilità e digitalizzazione.

Tali finanziamenti – che prevedono, in alcuni casi, anche una quota a fondo perduto fino al 10% – fanno capo al Fondo 394, strumento gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il finanziamento potrà essere erogato fino ad un importo pari a 2,5 milioni di euro per le PMI e fino a 5 milioni di euro per altre tipologie di imprese, per una durata massima di sei anni.

Coloro che volessero beneficiare del “finanziamento SIMEST” a tasso calmierato potranno dunque farne richiesta alla Banca per realizzare investimenti legati a certificazioni, fiere ed eventi, e-commerce, transizione digitale e/o ecologica, temporary management.

Grazie all’accordo, Cherry Bank fornirà assistenza e consulenza dalla fase di istruzione della domanda all’erogazione a tutte quelle aziende che volessero beneficiare del finanziamento SIMEST a condizioni agevolate al fine di migliorare la loro competitività sui mercati esteri, con particolare riferimento ai progetti per la crescita delle filiere produttive orientate all’export.

Inoltre, a questo servizio la Banca potrà associare, in via del tutto complementare, l’eventuale concessione di un ulteriore proprio finanziamento ordinario pensato su misura per la singola esigenza dell’impresa beneficiaria.

Laura Gasparini, Responsabile Market & Investments di Cherry Bank: “La firma di questo accordo rafforza ulteriormente il nostro posizionamento come partner di istituzioni primarie come SIMEST e ci configura come porta di accesso privilegiata nei confronti di tutte quelle imprese che desiderano intraprendere un percorso di internazionalizzazione e puntare su strategie di export, digitalizzazione e sostenibilità. Questa collaborazione ci permette di sostenere l’imprenditorialità e finanziare la crescita delle PMI a condizioni vantaggiose per le stesse, in un contesto di mercato di tassi particolarmente elevati”.

Le imprese che fossero interessate a ricevere ulteriori dettagli possono inviare una richiesta di informazioni a gem@cherrybank.it

Contatti per la Stampa

Contatti per le aziende