Apri menù
Chiudi menù
Vai al contenuto principale

SIMEST, al via la nuova finanza agevolata del Fondo 394. Apre oggi alle h 9 il portale per la presentazione delle domande da parte delle imprese

SIMEST, la Società per l’internazionalizzazione delle imprese del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, comunica che sarà attiva – da questa mattina alle h 9 – la finanza agevolata del Fondo 394, lo strumento gestito in convenzione col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il finanziamento degli investimenti dedicati alla crescita estera delle imprese italiane.

Il fondo ha una dotazione di 4 miliardi di euro, risorse riservate in prevalenza alle PMI.

Le domande di accesso ai finanziamenti possono essere presentate dalle imprese, dai soggetti abilitati e dagli istituti bancari sul portale disponibile sul sito simest.it

Fra le principali novità della finanza agevolata del Fondo 394 figurano il sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale. Saranno previsti benefici per le imprese appartenenti alle filiere produttive votate all’export e per le imprese impattate da rincari dei costi energetici. Saranno inoltre previste condizioni dedicate per le imprese con interessi diretti in aree strategiche per il Made in Italy, come i Balcani Occidentali, e per quelle localizzate nei territori colpiti dalla recente alluvione in Emilia-Romagna.

Attraverso il Fondo 394 gestito da SIMEST sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

La nuova operatività sarà attiva attraverso sei diverse linee di intervento agevolativo.

  1. Transizione Digitale o Ecologica: finanziamento dedicato alle imprese che intendano effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio della loro competitività sui mercati internazionali.
  2. Inserimento Mercati: finanziamento per le imprese che intendano realizzare programmi di inserimento sui mercati internazionali, attraverso l’apertura di una propria struttura in un Paese estero; oppure che intendano rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati, attraverso il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto.
  3. Certificazioni e Consulenze: finanziamento riservato alle imprese che intendano realizzare progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza, od ottenere certificazioni di prodotto, brevetti, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
  4. Fiere ed Eventi: finanziamento dedicato alle imprese che intendano partecipare, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.
  5. E-commerce: finanziamento per le imprese che intendano sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.
  6. Temporary Manager: finanziamento riservato alle imprese che intendano avvalersi temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.

 

Contatti per la Stampa                                               

Tel. +39 06 68635777

ufficio.stampa@simest.it

Twitter: @SIMEST_IT

Contatti per le aziende

800.020.030

Comunicati stampa correlati

SIMEST lancia la “Misura Stati Uniti”: oltre 300 milioni di euro per sostenere investimenti e competitività delle imprese italiane negli USA

Previsti 200 milioni di euro di finanza agevolata e oltre 100 milioni per interventi equity - La Misura rientra nel Piano d’Azione per l’Export promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

SIMEST: al via la piena operatività del “Pacchetto India” – 500 milioni di euro a sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione delle ...

Ai €300 milioni per l’export credit, si affianca un plafond dedicato di finanziamenti agevolati da €200 milioni La misura si aggiunge alle nuove linee di intervento già operative e rientra nel Piano d’Azione per ...