Gruppo CDP: Grazie a SIMEST Faresin Building di Vicenza cresce in Nigeria

SIMEST, società del polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, rafforza la penetrazione in Nigeria della Faresin Building di Vicenza, primo produttore italiano di sistemi per l’edilizia industrializzata e tra i primi 5 a livello mondiale.

Grazie al finanziamento fornito di circa 800mila euro, l’azienda – che già esporta nel Paese africano – potrà partecipare a importanti fiere di settore e rafforzare l’attività promozionale portata avanti dalla struttura commerciale recentemente aperta a Lagos.

Faresin dal 2008 è anche cliente di SACE che ne ha supportato la crescita internazionale attraverso soluzioni di Credito fornitore e Conferme di credito documentario. SACE, inoltre, ha assunto impegni su controparti di Faresin in diverse geografie mondiali: dall’Europa al Nord Africa, dall’Africa Subsahariana all’America Latina. Nell’ultimo anno sono state perfezionate 9 operazioni per un impegno assunto di circa 2,5 milioni di euro.

Faresin è un’azienda a forte vocazione internazionale: è presente in 68 paesi attraverso la propria rete di distributori e di filiali commerciali – due di queste ultime, tra cui quella di San Pietroburgo in Russia, sono state inaugurate nel 2004 con il supporto di SIMEST – con ricavi realizzati all’estero pari a circa l’85% del fatturato globale.

Tutti i prodotti sono interamente realizzati presso lo stabilimento di Breganze in provincia di Vicenza. La chiave del successo dell’azienda è rappresentata dai consistenti investimenti in progettazione e ricerca le hanno permesso di creare una gamma completa di prodotti che soddisfano le necessità specifiche dei diversi mercati, avviando politiche commerciali destinate ad alimentare costantemente il processo di internazionalizzazione.

Comunicati stampa correlati

Incontro a Napoli. “Misura Africa”, il nuovo strumento di SIMEST per crescere all’estero

SIMEST e Warrant Hub (Tinexta Group) hanno incontrato le imprese a Napoli, illustrando l’importanza della finanza agevolata per l’internazionalizzazione delle imprese italiane e le opportunità offerte dal continente africano

SIMEST-MAECI: Presentata la “Misura Africa”. A partire da 200 milioni di euro per il potenziamento dei rapporti fra l’Italia e il continente

Operativa dal 25 luglio, ha una duplice finalità: supporto per la realizzazione di investimenti per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese italiane con interessi in Africa e attrazione di investimenti italiani verso i Paesi ...