Gruppo CDP: Grazie a SIMEST Faresin Building di Vicenza cresce in Nigeria

SIMEST, società del polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, rafforza la penetrazione in Nigeria della Faresin Building di Vicenza, primo produttore italiano di sistemi per l’edilizia industrializzata e tra i primi 5 a livello mondiale.

Grazie al finanziamento fornito di circa 800mila euro, l’azienda – che già esporta nel Paese africano – potrà partecipare a importanti fiere di settore e rafforzare l’attività promozionale portata avanti dalla struttura commerciale recentemente aperta a Lagos.

Faresin dal 2008 è anche cliente di SACE che ne ha supportato la crescita internazionale attraverso soluzioni di Credito fornitore e Conferme di credito documentario. SACE, inoltre, ha assunto impegni su controparti di Faresin in diverse geografie mondiali: dall’Europa al Nord Africa, dall’Africa Subsahariana all’America Latina. Nell’ultimo anno sono state perfezionate 9 operazioni per un impegno assunto di circa 2,5 milioni di euro.

Faresin è un’azienda a forte vocazione internazionale: è presente in 68 paesi attraverso la propria rete di distributori e di filiali commerciali – due di queste ultime, tra cui quella di San Pietroburgo in Russia, sono state inaugurate nel 2004 con il supporto di SIMEST – con ricavi realizzati all’estero pari a circa l’85% del fatturato globale.

Tutti i prodotti sono interamente realizzati presso lo stabilimento di Breganze in provincia di Vicenza. La chiave del successo dell’azienda è rappresentata dai consistenti investimenti in progettazione e ricerca le hanno permesso di creare una gamma completa di prodotti che soddisfano le necessità specifiche dei diversi mercati, avviando politiche commerciali destinate ad alimentare costantemente il processo di internazionalizzazione.