SIMEST acquisisce una nuova partecipazione in Messico

SIMEST, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che supporta l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha siglato con Olsa Spa – azienda piemontese che opera da 70 anni nella progettazione e produzione di fanaleria per auto – un accordo per l’acquisizione del 19% (2 milioni di euro) della controllata messicana Olsa Sistemas de Illuminacion Automotriz.

Grazie all’investimento di SIMEST, la società potrà consolidare le relazioni con la clientela già in portafoglio ed espandere la propria capacità produttiva per far fronte all’acquisizione di nuovi ordini, soprattutto dagli Usa, cui è rivolta la gran parte della produzione di vetture del Messico.

Olsa Spa, società fondata nel 1947, è al vertice dell’omonimo gruppo composto da 6 centri industriali ubicati in Italia, PoloniaBrasileCina (dove c’è un’altra partnership SIMEST) e Messico, con un impiego complessivo di oltre 3mila unità lavorative. Ha tra i clienti principali BMWRenaultFCAFerrariAudiVolkswagenPorscheDaimler.

Il quartier generale del Gruppo è ubicato a Rivoli dove sono presenti il laboratorio centrale, il dipartimento prototipi e quello per le produzioni pilota (stabilimento di 7.200 mq con 191 dipendenti).

Il Gruppo Olsa è da anni anche cliente di SACE, che ha garantito finanziamenti complessivi per 15 milioni di euro, 6 dei quali proprio a beneficio dello sviluppo di Olsa Sistemas de lluminacion Automotriz attraverso l’acquisto di macchinari e attrezzature industriali.

Comunicati stampa correlati

SIMEST, nuove misure da oltre €1 miliardo per la competitività internazionale delle imprese italiane

Gli strumenti sono ricompresi nell’ambito del “Piano d’Azione per l’Export” presentato dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani il 22 marzo ...

SIMEST (Gruppo CDP): nel 2024, realizzate 170 operazioni di supporto all’export per €525 milioni (+5% rispetto al 2023) con il “Contributo ...

Circa il 60% delle imprese servite ha utilizzato per la prima volta il contributo a fondo perduto sul credito fornitore di SIMEST per la vendita di beni strumentali Made in Italy in 44 Paesi nel mondo