L’ingresso di SIMEST nel Consorzio Casalasco del Pomodoro, eccellenza italiana, è lo sviluppo su mercati esteri dalle forti potenzialità.
SIMEST ha interamente sottoscritto un aumento di capitale del Consorzio Casalasco del Pomodoro, prima azienda italiana nella coltivazione e confezionamento di conserve di pomodoro e proprietaria del marchio “Pomì” già nota realtà a livello internazionale.
L’investimento, effettuato il 21 dicembre 2016, è pari a 15 milioni di euro e porta SIMEST al 25% del capitale dell’azienda con sede in provincia di Cremona. L’obiettivo è sostenere un ampio programma di investimenti su prodotti, processi e impianti tutti finalizzati allo sviluppo dei mercati esteri dalle forti potenzialità, in particolare Nord America, Asia e Medio Oriente.
Casalasco
Casalasco
Casalasco
Il Consorzio Casalasco è una cooperativa nata nel 1977 che associa 370 aziende agricole nella coltivazione, trasformazione e confezionamento del pomodoro da industria 100% Made in Italy. Ha stabilimenti nella provincia di Cremona, Piacenza e Parma e nel 2015 ha realizzato a livello consolidato un fatturato pari a 249,2 milioni di euro, impiegando oltre 1.300 addetti tra fissi e stagionali.
Pomì è un marchio espressione del vero Made in Italy, distribuito in oltre 60 paesi nel mondo con particolare presenza sul mercato statunitense attraverso l’attività della controllata Pomì USA Inc. operante dal 2009.