Banca UBAE e SIMEST insieme per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane

E’ stato siglato oggi a Roma un accordo di collaborazione tra Banca UBAE, Istituto attivo dal 1972, specializzato nel settore del Trade Finance, e SIMEST, la società che con SACE assicura il sostegno finanziario all’export e all’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La partnership, firmata da Mario Sabato, Direttore Generale di Banca UBAE e Mauro Alfonso, Amministratore Delegato di SIMEST, ha l’obiettivo di sviluppare e promuovere nuove iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende italiane nei paesi esteri dove entrambi gli Istituti operano e, in particolare, in quelli dell’Africa del Nord e Sub Sahariana, del Medio Oriente e del Sub Continente Indiano.

Attraverso questo accordo SIMEST e Banca UBAE affiancheranno gli imprenditori nazionali favorendone crescita e competitività internazionale attraverso la competenza, l’esperienza e la professionalità che mettono a loro disposizione.

L’intesa punta a promuovere attività comuni in termini promozionali e commerciali, a valutare e assistere progetti imprenditoriali di comune interesse e a facilitare l’accesso da parte delle aziende italiane ai programmi nazionali e sovranazionali disponibili nei Paesi “target”.

I due firmatari dell’accordo hanno commentato nella circostanza “Desideriamo sostenere le imprese italiane che intendono operare nei Paesi dell’Africa (Libia in particolare), del Medio Oriente e in India, tutte aree in crescita e di grande interesse. Grazie infatti all’operatività e all’esperienza di Banca UBAE e di SIMEST in questi territori, le aziende possono contare su un valido punto di riferimento dove trovare assistenza e consulenza ed accedere ai nostri strumenti e servizi integrati”. 

Comunicati stampa correlati

Accordo BEI – SIMEST: oltre 90 milioni di euro per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Le risorse saranno attivate da un finanziamento BEI a SIMEST da 46 milioni euro

Forum Imprenditoriale Italia – Serbia: SIMEST firma memorandum con l’Agenzia Serba di Sviluppo

Dall’apertura della sede a Belgrado realizzati circa 200 incontri di business Linea di credito agevolato da €200 milioni: le domande di finanziamento hanno superato il plafond a disposizione