Gruppo CDP: SIMEST nel 1° trimestre 2017 finanzia l’internazionalizzazione di 84 imprese italiane

Nel primo trimestre 2017 SIMEST – società del polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp – ha finanziato 84 imprese italiane per operazioni commerciali in 25 Paesi: AustraliaBrasileCamerunCanadaCinaCorea del SudCubaEgittoEmirati ArabiGhanaGiapponeIndiaIranMalesiaMaroccoMessicoNigeriaRussiaSenegalSudafricaSvizzeraThailandiaTunisiaTurchia e USA.

I finanziamenti, pari complessivamente a circa 36 milioni di euro, hanno risposto alle diverse esigenze delle imprese in funzione della fase del loro processo di internazionalizzazione. Quattro sono state le richieste di finanziamento per effettuare Studi di Fattibilità, 36 per Inserimenti sui Mercati Extra UE, 22 per rafforzare la Patrimonializzazione delle PMI e 31 per la Partecipazione a Fiere e Mostre. Tra le imprese beneficiarie di questi ultimi:

– Novi Srl, una PMI della provincia di Salerno che opera da oltre 20 anni nel commercio  di prodotti alimentari, in particolare pomodori, legumi e frutta sciroppata. Dispone di un centro logistico e movimentazione merci all’avanguardia che gli consente di fornire la clientela in tempi brevi. Il finanziamento di SIMEST copre le spese della partecipazione al SIAL Middle East, importante fiera del settore che si tiene ad Abu Dhabi.

– Blutek Srl, attiva dal 2002 in provincia di Bergamo, progetta e realizza compressori specifici per la maggior parte delle grandi aziende del settore Oil & Gas. Grazie al finanziamento SIMEST parteciperà a tre importanti fiere del settore ad Abu Dhabi, Texas e Iran.

Lo strumento “Partecipazione a Fiere e Mostre”: I finanziamenti SIMEST per la partecipazione a fiere e mostre offrono un tasso d’interesse agevolato (pari al 10% del tasso di riferimento UE) che permette di finanziare alle PMI italiane le spese per l’area espositiva, logistiche, promozionali e di consulenze connesse alla partecipazione alle manifestazioni di settore in Paesi extra UE. Dal marzo 2017 è possibile utilizzare questo strumento anche per finanziare la partecipazione alle “Missioni di Sistema” promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero degli Affari Esteri e organizzate da ICEConfindustria e da altre istituzioni e associazioni di categoria. Questo finanziamento copre fino al 100% (fino a un massimo del 10% dei ricavi dell’ultimo esercizio) delle spese preventivate e ha una durata di 3,5 anni. Inoltre, non richiede nessuna garanzia, salvo che per l’eventuale quota di finanziamento eccedente il margine operativo lordo dell’ultimo bilancio dell’impresa.