Gruppo CDP: SIMEST ad aprile finanzia l'internazionalizzazione di 20 imprese italiane

Nel mese di aprile 2017 SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha finanziato 20 imprese italiane per operazioni commerciali in 9 Paesi: AlbaniaCanadaCinaEgittoEmirati ArabiIndiaIndonesiaMessico e USA.

finanziamenti, pari complessivamente a oltre 6 milioni di euro, hanno riguardato varie tipologie di strumento: 3 Studi di fattibilità, 7 Partecipazioni a fiere e mostre, 4 Patrimonializzazioni Pmi e 6 Inserimenti sui mercati extra-UE.

Tra le imprese beneficiarie di questi ultimi:

• Pantofola d’Oro Spa, società di Ascoli che inizia la sua attività nel 1886 come bottega di calzolaio. Nota attualmente per le scarpe da football e per quelle sportive, interamente progettate e fabbricate a mano in Italia, realizza il 70% del fatturato su mercati internazionali, tra cui USA e Giappone. Grazie al finanziamento SIMEST, pari a 1,28 milioni di euro, Pantofola d’Oro rafforzerà la propria presenza commerciale negli Stati Uniti aprendo uno showroom a New York che venderà la “linea 1886” (fashion shoes).
  • Agria Spa, società di San Giuseppe Vesuviano (NA), è un’azienda alimentare specializzata nel confezionamento e commercializzazione di legumi e cereali secchi e lessati (marchi “Select” e “Poppy”). Grazie ad un finanziamento SIMEST pari a 0,655 milioni di euro apre un ufficio di rappresentanza a Dubai, e parteciperà alla fiera GulFood, la più importante manifestazione del settore nel Paese.

Lo strumento “Inserimento sui mercati extra-UE”: i finanziamenti SIMEST per l’Inserimento sui mercati extra-UE sono uno strumento a tasso agevolato (pari al 10% del tasso di riferimento UE) che facilita l’ingresso delle imprese italiane su nuovi mercati, finanziandone la realizzazione di strutture commerciali (ufficio, show-room, negozio…) e le relative spese promozionali. Copre fino al 100% delle spese e ha una durata fino a 6 anni. Accedendo a questo strumento l’impresa può beneficiare anche dell’intervento di un altro strumento SIMEST, il Fondo per la Crescita sostenibile, che consente di ridurre le garanzie necessarie per accedere al finanziamento.

Comunicati stampa correlati

Incontro a Napoli. “Misura Africa”, il nuovo strumento di SIMEST per crescere all’estero

SIMEST e Warrant Hub (Tinexta Group) hanno incontrato le imprese a Napoli, illustrando l’importanza della finanza agevolata per l’internazionalizzazione delle imprese italiane e le opportunità offerte dal continente africano

SIMEST-MAECI: Presentata la “Misura Africa”. A partire da 200 milioni di euro per il potenziamento dei rapporti fra l’Italia e il continente