Portale Finanziamenti

Tool di stima del plafond “de minimis” assorbito dal finanziamento SIMEST

Tool di stima del plafond “de minimis”

Con i nuovi strumenti di finanza agevolata del Fondo 394, SIMEST dà la possibilità di ricevere finanziamenti ad un tasso agevolato del 10%, 50% o 80% del tasso di riferimento UE, scelto dall’impresa. 

Perché è possibile scegliere il tasso agevolato al 10%, 50% o 80% del tasso di riferimento UE?

I finanziamenti agevolati sono in regime “de minimis”: maggiore è l’agevolazione del tasso e maggiore è l’assorbimento del plafond “de minimis” disponibile per l’impresa. La possibilità di scelta del tasso agevolato consente all’impresa di accedere al finanziamento beneficiando di una minore agevolazione, con un conseguente minore assorbimento del plafond “de minimis”. Diversamente, il cofinanziamento a fondo perduto incide sul plafond “de minimis” per l’intero importo nominale.

È possibile conoscere in anticipo quanto plafond de minimis occuperà il finanziamento che intendo richiedere?

Per permettere alle imprese di poter conoscere il livello di finanziamento e di agevolazione di cui possono beneficiare, in considerazione del livello di assorbimento del “de minimis, SIMEST mette a disposizione un tool di calcolo che offre una stima meramente indicativa.

L’impresa potrà ottenere una stima dell’importo degli aiuti de minimis considerando:

  • L’importo dell’intervento agevolativo richiesto;
  • L’eventuale richiesta di fondo perduto (SI/NO);
  • Lo strumento di interesse (“tipologia di prodotto”);
  • Tasso di riferimento UE, è possibile consultare mensilmente il tasso al seguente link Tasso di riferimento UE;
  • La percentuale di tasso agevolato di cui si vuole usufruire (pari al 10%, 50% o 80% del tasso di riferimento UE).

Una volta compilate le informazioni di cui sopra, verrà restituita una stima del valore dell’assorbimento de minimis associato all’intervento agevolativo, differenziato sulla base dello scoring di appartenenza:      

  • Agevolazione complessiva scoring migliori (classe 1 e 2 MCC);
  • Agevolazione complessiva scoring intermedi (classe 3, 4 e 5 MCC);
  • Agevolazione complessiva scoring ultimi (classe 6, 7, 8 e 9 MCC).

Si precisa che, in quanto proxy, il valore ottenuto non deve essere considerato esatto ma una stima con un margine di errore di circa del +/- 15-20%. 

Disclaimer: gli importi stimati del valore del “de minimisassociato all’intervento agevolativo e calcolati con le modalità sopra descritte sono da ritenersi meramente indicativi e in alcun modo possono ingenerare alcun tipo di affidamento o aspettativa circa la concessione dell’intervento agevolativo e il relativo importo. L’importo definitivo ed effettivo del valore del “de minimis associato all’intervento agevolativo sarà calcolato e verificato dagli uffici di SIMEST solo in sede di istruttoria anche ai fini dell’iscrizione nel Registro Nazionale Aiuti di Stato.