SIMEST-visore SIMEST-visore SIMEST-visore SIMEST-visore SIMEST-visore

SIMEST

Il partner delle imprese italiane che si internazionalizzano

SIMEST è la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività. È controllata al 76% dalla SACE ed è partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali.

Affianca l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti. Opera attraverso finanziamenti per l’internazionalizzazione, il supporto del credito alle esportazioni e la partecipazione al capitale di imprese.

Opera con i Fondi UE. SIMEST, insieme a SACE, fa parte del Polo dell'Export e dell'Internazionalizzazione del Gruppo CDP, un unico punto di contatto per le imprese che vogliono competere e crescere a livello internazionale.

Aderisce al network EDFI - European Development Financial Institutions, ed è partner delle principali istituzioni finanziarie mondiali.

Governance

Lavoriamo per sostenere le imprese italiane nel loro viaggio dell’internazionalizzazione rispettando i valori dell’impegno e della trasparenza.

Il Consiglio di amministrazione guida e indirizza le attività di SIMEST col supporto degli organi societari, tra cui il Collegio Sindacale, l'Organismo di Vigilanza e il Consigliere della Corte dei Conti.

Il Management Team definisce e realizza i piani operativi, utilizzando gli stimoli emersi dal lavoro quotidiano per implementare i progetti e le visioni.

Consiglio di Amministrazione e organi societari

Consiglio di Amministrazione

Nato a Roma nel 1955, è sposato e ha quattro figli.

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, ha studiato economia internazionale alla Columbia University di New York e all’Institut de Hautes Etudes Internationales di Ginevra, e ha conseguito un Master in Business Administration presso la Columbia University.

Entra nel 1982 in Banca d’Italia dove lavora nel Servizio Studi e dal 1986 al 1988 passa al Fondo Monetario Internazionale a Washington come Assistente del Direttore Esecutivo per l’Italia.

Dal 1988 al 2003 rientra in Banca d’Italia dove ricopre vari incarichi a Roma e a Parigi. Dal 2003 al 2006 diventa presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e dal 2007 al 2009 Presidente del Consiglio di Amministrazione di F2i S.g.r. Dal 2009 al 2016 è stato componente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

 
Salvatore-Rebecchini
Maurizio-Marchesini

Nata a Roma nel 1969.

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università LUISS di Roma ed ha una ampia esperienza nel settore della finanza internazionale di impresa. Inizia la sua carriera nel 1995 nel Mediocredito Centrale, dove ricopre per 10 anni incarichi manageriali nel settore del Project Financing per progetti internazionali in Europa e nei mercati emergenti. In SACE dal 2005, ha assunto incarichi di sempre maggiore responsabilità fino a diventare prima Chief Business Officer e quindi Chief Marketing & Underwriting Officer.

E’ consigliere di amministrazione di SACE Fct.

alessandra-ricci
Simonetta Acri è in SACE dal 2003, dove ha ricoperto vari ruoli di primo livello, contribuendo allo sviluppo di nuovi ambiti operativi e dando forte impulso alla rete commerciale. In precedenza ha lavorato in qualità di Regional Head Structured Trade & Export Finance per la Divisione Corporates & Investment Bank di Deutsche Bank con responsabilità per il mercato italiano e South Eastern Europe ed è stata a capo dell’unità Trade Finance di Morgan Grenfell. Ricopre oggi la carica di Chief Sales Officer.
Simonetta-Acri
Antonella Baldino è Chief Business Officer di Cassa Depositi e Prestiti, membro del consiglio di amministrazione di SACE, SIMEST, Istituto per il Credito Sportivo e FINTECNA, vice presidente Eltia - European Long Term Investors Association. Con una laurea in economia e commercio e un master in economia internazionale, ha maturato un’articolata esperienza in materia di strutturazione e gestione di strumenti finanziari e operazioni straordinarie sia presso i Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Economia e delle Finanze, dove è stata membro del Consiglio degli esperti al Dipartimento del Tesoro, sia presso primari istituti di credito quali Unicredit, Capitalia e Mediocredito Centrale. In precedenza ha svolto esperienze all’estero presso la World Bank e l’UNCTAD.
Antonella-Baldino
Ivana-Greco
Michele-Tronconi

Collegio Sindacale

Daniele Discepolo Presidente

Laura Guazzoni Sindaco Effettivo

Carlo Hassan Sindaco Effettivo

Daniela Frusone Sindaco Supplente

Livio Domenico Trombone Sindaco Supplente

Organismo di vigilanza

Antonio Bertani Presidente

Mara De Paola Componente

Ugo Lecis Componente

Consigliere delegato della Corte dei Conti

Pio Silvestri Consigliere

Management team

Lorella-Campi
Ida-DAmora
Imperadori
Carolina-Lonetti
img1895290_0_0
Cattura
img1895288_0_0
tatasciore ok
Sergio-Faltracco
Francesco-Tilli

Indirizzo sede

SIMEST S.p.A.

Sede Legale

Corso Vittorio Emanuele II, 323 - 00186 Roma

Registro delle Imprese di Roma, C.F e P.I. 04102891001.

Capitale Sociale € 164.646.231,88 i.v.. Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di SACE Spa (con sede in Roma C.F. e P.I. 05804521002).

Documenti