Finanziamenti agevolati Finanziamenti agevolati Finanziamenti agevolati Finanziamenti agevolati Finanziamenti agevolati

SIMEST è la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività. Azionisti sono SACE, che la controlla al 76%, e un nutrito gruppo di banche italiane e associazioni imprenditoriali.

Affianca l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti. Opera attraverso finanziamenti per l’internazionalizzazione, il supporto del credito alle esportazioni e la partecipazione al capitale di imprese.

Opera con i Fondi UE. SIMEST, insieme a SACE, fa parte del Polo dell'Export e dell'Internazionalizzazione del Gruppo CDP, un unico punto di contatto per le imprese che vogliono competere e crescere a livello internazionale.

Aderisce al network EDFI - European Development Financial Institutions, ed è partner delle principali istituzioni finanziarie mondiali.

Governance

Lavoriamo per sostenere le imprese italiane nel loro viaggio dell’internazionalizzazione rispettando i valori dell’impegno e della trasparenza.

Il Consiglio di amministrazione guida e indirizza le attività di SIMEST col supporto degli organi societari, tra cui il Collegio Sindacale, l'Organismo di Vigilanza e il Consigliere della Corte dei Conti.

Il Management Team definisce e realizza i piani operativi, utilizzando gli stimoli emersi dal lavoro quotidiano per implementare i progetti e le visioni.

Consiglio di Amministrazione e organi societari

Consiglio di Amministrazione

Pasquale Salzano dal 23 dicembre 2019 è Presidente di SIMEST.

Dall’aprile 2017 al dicembre 2019 è stato l'Ambasciatore d'Italia in Qatar

Si è laureato nel 1996 in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, dove ha successivamente collaborato con il Prof. Benedetto Conforti presso la cattedra di diritto internazionale. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in diritto internazionale presso l’Università di Siena e ha superato l’esame di Stato di Avvocato.

Entra in Carriera diplomatica nel 1999 e svolge i primi incarichi a Roma, al Ministero degli Affari Esteri, presso la Direzione Generale per l’Integrazione Europea.

Nel 2001 è Chief of Staff della Missione internazionale OSCE a Belgrado e l'anno seguente è a Pristina per istituire l’Ufficio diplomatico italiano in Kosovo, oggi Ambasciata d'Italia.

Nel 2005 è a New York presso la Rappresentanza Permanente d'Italia alle Nazioni Unite dove segue il dossier Balcani.

Nel 2007 rientra a Roma presso l'Ufficio del Consigliere diplomatico di Palazzo Chigi dove, in vista della Presidenza italiana del G8, è nominato Capo dell'Ufficio Sherpa G8/G20.

Al termine della Presidenza italiana del G8 del 2009, è inviato a Parigi presso il Segretariato OCSE per assumere l'incarico di Direttore del Processo di Heiligendamm/L'Aquila, processo di dialogo e coinvolgimento delle principali economie emergenti sulle maggiori sfide globali avviato nel 2007 dai Paesi del G8.

Dal 2011 viene distaccato dal Ministero degli Esteri presso Eni come responsabile dei Rapporti Istituzionali Internazionali e capo dell’ufficio Eni negli Stati Uniti. Dal 2014 è nominato Senior Vice President e successivamente entra nel Comitato di Direzione Eni come Executive Vice President e Direttore degli Affari Istituzionali.

Nel 2011 è stato nominato "Young Global Leader" dal World Economic Forum e membro del board italiano dallo European Council on Foreign Relations.

Come "Young Global Leader" del World Economic Forum, nel 2012 è stato selezionato per partecipare ai Leadership programs della Kennedy School of Government dell'Università di Harvard e del Jackson Institute for Global Affairs dell'Università di Yale. Nel 2013 ha inoltre frequentato il programma intensivo dell'Oxford Energy Seminar presso l'Università di Oxford. È autore di numerose pubblicazioni sui temi dell'energia e della geopolitica ed è Adjunct Professor di geopolitica del gas presso la LUISS Business School a Roma.

Dal 20 dicembre 2019 Salzano è Chief International Affairs Officer di Cassa Depositi e Prestiti.

salzano scont
rio scont 2

Mauro Alfonso dal 23 dicembre 2019 è Amministratore delegato e Direttore generale di SIMEST.

Proviene da Cerved Group, in cui è entrato nel febbraio 2014 come Direttore Rating Activities, per essere poi nominato Amministratore delegato e Direttore generale di Cerved Rating Agency.

In precedenza è stato Direttore generale di Dagong Europe Credit Rating, per la quale ha condotto lo start-up della prima agenzia di rating asiatica ad essere autorizzata ad operare sui mercati europei.
Dal 2003 al 2012, è stato Senior Director di Fitch Ratings come responsabile commerciale.
Dal 2000 al 2003 è stato Head of Distribution presso Société Générale Asset Management Italia, dopo aver ricoperto il ruolo di Senior Relationship Manager di Paribas Asset Management.
Dal 1996 al 1999 è stato Senior Banker presso Caboto Holding SIM, dove era responsabile del FIG coverage nel dipartimento di Marketing Capital Markets.

Ha una laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano, e ha partecipato come “lecturer” a corsi e seminari accademici in vari istituti universitari, contribuendo a diverse pubblicazioni, tra cui:

Le Obbligazioni degli Enti Locali - Guida Operativa per Intermediari Finanziari ed Enti Locali” - ASSOBAT
Il nuovo contesto regolamentare della corporate governance - Implicazioni per la funzione finanza e controllo” - Progetto FINTEMA, Università Commerciale L. Bocconi
Guida pratica a Basilea 2” - AAVV, Il Sole 24 Ore
La Cina è vicina” - Quaderni Assiom Forex, 2013

Alfonso scont ok
Ilaria Bertizzolo è Responsabile del Coverage Imprese Large di CDP S.p.A dal maggio 2019 e da fine 2019 è Consigliere di Amministrazione di SACE S.p.A., Simest S.p.A., CDP Equity e FSI Investimenti S.p.A.
Prima di entrare a far parte del Gruppo CDP, Ilaria è stata Responsabile per l’Italia di NatWest, ruolo ricoperto anche per The Royal Bank of Scotland plc dal dicembre 2015, dopo aver guidato il team di Corporate Coverage per RBS in Italia dall’aprile 2012 ed avendo avuto la responsabilità del Corporate Debt Capital Markets per ABN Amro / RBS a partire dal 2001. Precedentemente, Ilaria era stata Responsabile DCM per UBM a Milano, venendo da un’esperienza di cinque anni come analista Fixed Income nell’Ufficio Studi di Caboto SIM.  
Dopo aver conseguito la Laurea a pieni voti in Scienze Politiche presso l’Università Alfieri di Firenze, Ilaria ha completato il proprio percorso formativo con il Master in Economics all’Università Bocconi di Milano, e il Programma di Specializzazione in Financial Economics della London Business School presso la Bocconi a Milano.

 

Ilaria-Bertizzolo

Dopo la sua laurea in Economia Aziendale nel 2004 all’Università Bocconi di Milano, Anna Mareschi Danieli ha iniziato la sua carriera in MP Banque a Parigi per poi passare, in qualità di Financial Analyst in UMCC del gruppo Unicredit

Dal 2007 Mareschi Danieli è entrata a far parte del gruppo Danieli ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Negli anni successivi ha assunto la dirigenza nell’area Finance.

Dal 2008 è entrata a far parte del Board of Director della Danieli India di Chennai, ruolo che ricopre tutt’ora.

Dal 2017 è stata eletta Presidente di Confindustria Udine e dal 2018 riveste ruoli di importanza a livello regionale come membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Burlo Garofalo, della Fondazione Cro di Aviano e di Promos Italia S.c.r.l., è inoltre membro della Giunta della CCIAA di Pordenone e Udine. Dal 2019 è membro del consiglio di amministrazione di Insiel S.p.a., I.TER Scarl e dell’Università degli Studi di Trieste.

A livello nazionale è membro del Consiglio Generale di Confindustria nazionale dal 2018 e membro del consiglio di amministrazione di SIMEST dal 2019.  

Dalla recente nomina del 2020, Mareschi Danieli riveste attualmente il ruolo di Vice Chariman in ABS – Acciaierie Bertoli Safau SpA, la divisione steelmaking del gruppo Danieli, con diretta responsabilità per le aree Finance, Amministrazione, Controllo di Gestione, IT e Legale. 

 
Anna Mareschi Danieli
Claudio D’Eletto si è laureato nel 1994 presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha iniziato la propria carriera nel 1995 presso la Lehman Brothers, dove ha lavorato sino al settembre del 2008, fatto salvo un periodo di circa un anno trascorso presso la Direzione Finanza e Privatizzazioni dell’IRI S.p.A. (tra il 1998 e il  1999).
Nel corso dei tredici anni trascorsi in Lehman, presso gli uffici di Milano, Londra, New York e infine Roma, si è occupato inizialmente di Corporate Finance (M&A e ECM) e Real Estate sino a seguire per la banca le relazioni con i clienti del settore pubblico e infrastrutturale. Tra le principali operazioni seguite nel corso della sua esperienza in Lehman Brothers si ricordano la privatizzazione di Aeroporti di Roma, prima attraverso IPO e poi con la cessione a Consorzio Leonardo, la privatizzazione di Finmeccanica, l’OPA ostile di De Agostini su Lottomatica, varie operazioni per il Gruppo Autostrade (Progetto Mediterraneo, integrazione tra Autostrade e NewCo 28, cessione di ATLC Telecomunicazioni), varie operazioni per la Piaggio (acquisizione di Aprilia, emissione High Yield, quotazione in borsa), la costituzione di F2i.
Dal 2008 al 2010 ha lavorato presso Nomura come responsabile per il settore Pubblico e Infrastrutture.
Nel settembre del 2010 è passato in Societe Generale presso l’ufficio di Roma in qualità di Senior Banker.
Dal 2015 al 2017 è stato membro indipendente del CdA di Prelios SGR.
Dal dicembre 2018 è Senior Banker presso Unicredit dove segue la relazione con i principali clienti della banca basati a Roma quali il  MEF, il Gruppo CDP, Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, il Gruppo Atlantia, Telecom Italia, ENEL, F2i, Open Fiber, ACEA.
 
Claudio D

Collegio Sindacale

Iacopo Conti Presidente

Grazia D'Auria Sindaco Effettivo

Alessandro Redondi Sindaco Effettivo

Lucia Cecere Sindaco Supplente

Cristiano Zanella Sindaco Supplente

Organismo di vigilanza

Antonio Bertani Presidente

Mara De Paola Componente

Ugo Lecis Componente

Consigliere delegato della Corte dei Conti

Pio Silvestri Consigliere

Management team

Lorella-Campi
Ida-DAmora
imperadori
Carolina-Lonetti
img1895290_0_0
Cattura
img1895288_0_0
tatasciore ok
Sergio-Faltracco
Francesco-Tilli

Indirizzo sede

SIMEST S.p.A.

Sede Legale

Corso Vittorio Emanuele II, 323 - 00186 Roma

Registro delle Imprese di Roma, C.F e P.I. 04102891001.

Capitale Sociale € 164.646.231,88 i.v.. Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di SACE Spa (con sede in Roma C.F. e P.I. 05804521002) - PEC simest@legalmail.it

Documenti